Attività Divisione CF: il congresso divisionale
XLIX Congress of the Physical Chemistry Division
of the Società Chimica Italiana
Physical Chemistry: a fresh glimpse into
the microscopic world
Torino 4-7 September 2023
I workshops saranno dedicati a : Beni Culturali; Luce di Sincrotrone; Superfici e Interfasi; Materiali porosi; Materiali Ibridi; Nanomedicina; Nanoparticelle magnetiche; Chimica computazionale dei sistemi complessi.
-
Il XLVI Congresso della Divisione di Chimica Fisica
si terrà a Bologna dal 25 al 28 giugno 2018
-
informazioni e date importanti disponibili
- link diretto a
- "Premi e borse"
- ------------------------------------------------------------------
- XXVI CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA' CHIMICA ITALIANA
Paestum (SA), 10-14 settembre 2017
I componenti della comunità Chimico Fisica italiana sono invitati a presentare contributi per le seguenti
SESSIONI TEMATICHE
1. Chimica per l'Ambiente e i Beni Culturali (sessione congiunta con le Divisioni di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e Chimica Analitica) 2. Chimica & Sistemi Biologici (sessione congiunta con la Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici) 3. Materiali e Nanomateriali, Superfici e Spettroscopia 4. Energia (sessione congiunta con la Divisione di Elettrochimica ed il gruppo Interdivisionale Enerchem) 5. Modeling (sessione congiunta con la Divisione di Chimica Teorica e Computazionale)
Gli abstract vanno presentati seguendo le indicazioni riportate nel sito del congresso
La sessione tematica per cui si intende presentar il contributo va indicata nella SCHEDA INFORMATIVA da inviare insieme all'abstract (vedere le istruzioni sul sito del Congresso, sezione "Abstract Form")
“Young Physico-Chemist Award”2107 e borse di studio per la partecipazione al XXVI Congresso della Società Chimica Italiana - Divisione di Chimica Fisica 2017
In occasione del XXVI Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana (SCI), che si terrà a Paestum dal 10 al 14 Settembre 2017 (http://sci2017.org), la Divisione di Chimica Fisica della SCI bandisce n.15 borse di studio per la partecipazione al congresso di giovani di età inferiore a 30 anni, che intendono presentare un contributo al congresso nell’ambito dei lavori della Divisione di Chimica Fisica. Le borse di studio consistono nell’esenzione dal pagamento della quota di iscrizione al congresso. I primi 5 classificati, che stiano seguendo un corso di dottorato di ricerca in ambito chimico-fisico o che lo abbiano concluso dopo il 1° aprile 2017, verranno insigniti del Premio “Young Physico-Chemist Award” 2017. Il regolamento del Premio, definito dal Consiglio Direttivo della Divisione in data 13 luglio 2016 e modificato in data 20 febbraio 2017, è costituito dai seguenti due articoli:
Regolamento “Young Physico-Chemist Award”
1) Con delibera del Consiglio direttivo del 13 luglio 2016 viene istituito il Premio “Young Physico-Chemist Award” da assegnare a cinque giovani ricercatori che abbiano sottomesso un contributo al congresso della Divisione di Chimica Fisica della SCI e che stiano seguendo un corso di dottorato di ricerca in ambito chimico-fisico o che lo abbiano concluso dopo il 1° aprile dell’anno in cui si tiene il congresso. Il bando viene reso pubblico dal presidente della Divisione. Le domande dei partecipanti devono giungere alla Commissione giudicatrice entro la data pubblicata nel bando. 2) Per l’assegnazione dei premi, la Commissione, formata da tre membri iscritti alla divisione di chimica-fisica e designati dal Consiglio Direttivo della Divisione, valuterà i contributi presentati (sia in forma orale che poster) e il curriculum degli aspiranti. Gli interessati a partecipare all’assegnazione delle borse di studio bandite dalla Divisione di Chimica Fisica, nonché al “Young Physico-Chemist Award” 2017 (solo se dottorandi), devono far pervenire il proprio curriculum vitae e il contributo sottomesso al congresso – specificando per quale sessione della Divisione di Chimica Fisica – in formato pdf, ai membri della commissione:
1) Prof. Elena Selli, elena.selli@unimi.it
2) Prof. Gianmario Martra, gianmario.martra@unito.it
3) Prof. Ludovico Valli, ludovico.valli@unisalento.it
Saranno prese in considerazione le candidature pervenute alla commissione entro il 15 maggio 2017. Il Segretario Il Presidente Prof. Gerardino D’Errico Prof. Elena Selli
------------------------------------------------------------------------------------------
Il XLIV Congresso della Divisione di Chimica Fisica
si terrà a Napoli dal 20 al 23 settembre 2016
tutte le informazioni sono reperibili sul sito
http://chimicafisica2016.unina.it/