XXXVIII Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica - CDCO 2018
Ad ospitare il nostro evento annuale per il 2018 sarà la città di Milano, e lo farà secondo la sua rinomata dinamicità accogliendoci in entrambe le Università che, con le loro molteplici attività scientifiche e didattiche, tanto contribuiscono alla vita della Chimica Organica italiana: l’Università degli Studi di Milano presso la sua sede storica, la rinascimentale Ca’ Granda, nel cuore del centro cittadino, e le moderne strutture dell’Università di Milano-Bicocca.
La novità della cornice logistica riflette lo spirito che anima l’organizzazione di questa edizione del Convegno, all’insegna della pluralità e della vivacità della Chimica Organica Italiana.
Il Consiglio Direttivo della nostra Divisione insieme al Comitato Organizzatore locale composto da Soci dei due Atenei milanesi offrirà un programma intenso ed interessante nel quale troveranno spazio, accanto alle voci della ricerca accademica italiana nella nostra disciplina, quelle dei chimici organici che operano negli enti di ricerca, nelle industrie, particolarmente floride in questo territorio, nell’imprenditoria, nelle professioni e nell’insegnamento. Anche quest’anno celebreremo le eccellenze con le medaglie ed i premi della Divisione di Chimica Organica, ed inviteremo prestigiosi speakers sulle tematiche d’avanguardia.
Soprattutto, stimoleremo i contributi dei nostri Soci più giovani, dei quali la Divisione supporterà la partecipazione con numerose borse di studio. Il Convegno sarà anche un momento importante di confronto e di discussione, a cui in questa edizione dedicheremo uno spazio particolarmente ampio nella Assemblea dei Soci.
Non mancheranno, infine, gli eventi sociali che ci permetteranno di stare insieme in alcuni sorprendenti luoghi di questa bellissima città.
Rivolgo a tutti un caloroso invito a partecipare al Convegno CDCO Milano 2018, un’occasione importante per gli scambi scientifici e professionali ed un momento privilegiato per rafforzare i legami della nostra Comunità e contribuire alla sua crescita ed al suo rinnovamento.
Un caro saluto a tutti, ed arrivederci a Milano.
Il Presidente DCO
Gianluca Farinola