La Chimica degli Alimenti ed i compiti dell'EFSA negli scenari futuri
I Novel Food rappresentano una grande opportunità di innovazione per l’intero settore alimentare, anche in ottica di sostenibilità, diversificazione delle risorse e valorizzazione dei coprodotti delle filiere più consolidate. Il processo di sviluppo e approvazione rappresenta però una sfida importante dal punto di vista metodologico e delle conoscenze necessarie.
In questo quadro, la Divisione di Chimica degli Alimenti vuole rappresentare un importante punto di raccordo per gli attori della filiera, supportando l’industria e favorendo il dialogo con le istituzioni.
Il Workshop “La Chimica degli Alimenti ed i compiti dell'EFSA negli scenari futuri” vuole rappresentare un primo momento di incontro e di discussione.
Attraverso le testimonianze dell’Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti, del Ministero della Salute, di aziende impegnate nell’approvazione di Novel Food e di ricercatori della Divisione, verrà discusso il processo di sviluppo e approvazione, le opportunità e le difficoltà del settore.
Interverranno tra gli altri:
Prof. Rosangela Marchelli, già Ordinario di Chimica Organica e fondatrice della Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Parma, esperto Novel Food per EFSA
Dr. Andrea Germini, Head of Novel Food Unit, EFSA
Dr. Elena Loche, Ministero della Salute
Workshop_Parma_Ruoli EFSA_Scheda iscrizione.pdf |
locandina Workshop EFSA 21 febbraio 2025.pdf |