XXIII Giornata della Chimica dell'Emilia Romagna 2024 (XXIII GdC-ER 2024)
La Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana (SCI-ER) organizza anche quest’anno la Giornata della Chimica dell'Emilia Romagna, giunta alla sua XXIII edizione (XXIII GdC-ER 2024), e si terrà giovedì 19 dicembre 2024 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi, largo Marco Biagi 10, 41121 Modena, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il supporto della Fondazione di Modena e la sponsorizzazione di varie aziende del territorio.
Il tema della giornata sarà “La Chimica per le sfide future” per discutere collettivamente e insieme a quattro invited speakers da tutta la regione il contributo della chimica per un futuro più equo e sostenibile per tutti (vedi sotto).
La partecipazione è gratuita e, dato che la sala che ospiterà l’evento ha una capienza massima di 320 persone, il completamento della lista dei partecipanti avverrà secondo l’ordine di iscrizione.
L’iscrizione da parte di tutti è da effettuarsi entro il 15 novembre 2024 compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’evento www.gdcer.unimore.it e inviandolo a sci_emiliaromagna@chim.it. Contestualmente all’invio del modulo, per chi desidera partecipare anche con un contributo orale o poster, dovrà essere inviato l’abstract in formato word, redatto secondo il template scaricabile sempre sul sito.
La giornata è rivolta principalmente ai dottorandi delle scuole di dottorato con tematiche affini alla disciplina chimica afferenti agli Atenei emiliano-romagnoli, ma l’invito a partecipare è caldamente esteso anche ai laureandi magistrali dell’ultimo anno, agli assegnisti di ricerca, ricercatori e docenti sia universitari che di enti di ricerca e aziendali, come preziosa occasione di scambio, incontro e discussione della ricerca attiva nella nostra regione.
Maggiori informazioni su www.gdcer.unimore.it
Di seguito i contributi dei 4 invited speakers:
Prof. Fabrizio Cavani (UniBO), Chairman: Rita Mazzoni. “From idea to process: bio-alcohols for the development of the bio-refinery concept”
Antonio Ricci (Fresenius Kabi iPSUM, Rovigo), Chairman: Nicola Marchetti. “Challenges and sustainability on API industrial manufacturing processes”
Prof.ssa Alessia Bacchi (UniPR), Chairman: Andrea Secchi. “La sfera di cristallo: appunti di chimica per il terzo millennio”
Mirko Buffagni (GRAF Industries, Nonantola), Chairman: Luca Rigamonti. “Quando la chimica incontra l’arte: decorazioni 3D in PVC”