slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Green Chemical Synthesis for Circular Economy – GCS4CE

La Winter School si rivolge a dottorandi e ricercatori all'inizio della carriera provenienti da università, istituti di ricerca e aziende del settore privato che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo della chimica verde.
Con la continua crescita dell'enfasi globale sulla sostenibilità e sui principi dell'economia circolare, l'industria chimica è sottoposta a una crescente pressione per reimmaginare il modo in cui i materiali sono progettati, prodotti e gestiti. Per affrontare queste sfide è necessario integrare i principi e le strategie della chimica verde nella sintesi di molecole, materiali e processi.
Questa Winter School esplorerà gli aspetti chiave della sintesi chimica verde, come l'uso di reagenti e solventi ecologici, la catalisi e l'elettrocatalisi, le trasformazioni della biomassa e la sintesi di farmaci e peptidi. I partecipanti acquisiranno inoltre preziose conoscenze sugli strumenti analitici e sugli approcci teorici e metodologici, dotandosi delle conoscenze e delle abilità pratiche necessarie per progettare percorsi sintetici innovativi, sostenibili e circolari.
Informazioni
Organizzazione: 
Università di Padova, Università di Monash, Università di Bath
Luogo: 
Padova, Dipartimento di Scienze Chimiche, Aula A, Via Marzolo 1, 35131
Dal: 
17 Febbraio, 2025
Al: 
21 Febbraio, 2025
Contatti
Email: 
gcs4ce.padova2025@gmail.com

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.