Eventi
Altri eventi
SCI Giovani for IUPAC GWB 2022
ll Gruppo Giovani e il Gruppo di Diffusione della Cultura Chimica organizzano anche quest'anno la versione italiana della Global Women's Breakfast 2022 - Empowering Diversity in Science, che si terrà in contemporanea mondiale il 16 febbraio 2022
Ecco l'elenco completo delle colazioni italiane in formato online (on), blended (bl) o in presenza (pr):
- (on) GWB@UniBa Locandina | Link
- (bl) GWB@UniMi Locandina | Registrazione | Link
- (pr) GWB@UniSI Locandina | Registrazione
- (bl) GWB@UniFi Locandina | Registrazione | Link
- (on) GWB@UniPd Locandina | Registrazione
- (on) GWB@NAO-CNR Locandina | Registrazione
Le registrazioni obbligatorie chiuderanno nei prossimi giorni quindi vi invitiamo a verificare le locandine per i dettagli.
Vi aspettiamo numerosi!
SCI Giovani @ XV EYCN Delegates' Assembly – Sitges 2020
Si è svolta a Sitges (Spagna) dal 26 al 29 gennaio l’Assemblea dei Delegati dell’European Young Chemists’ Network (EYCN). Esordio per i nostri delegati Claudia Bonfio e Matteo Atzori, che hanno preso parte rispettivamente al Team Global Connection e al Team Network. Due giorni intensi di confronto con le altre società chimiche europee, studiando nuove iniziative per i giovani chimici!
◄ I delegati Claudia Bonfio e Matteo Atzori insieme ad Alice Soldà (Past-Chair di EYCN) e Federico Bella (speaker). |
► Matteo illustra le attività di SCI Giovani ai colleghi delle altre società chimiche europee. |
SCI Giovani @ CIS 2019
Numerosissimi soci giovani hanno preso parte al congresso CIS 2019 - Chemistry meets Industry and Society, svoltosi a Salerno dal 28 al 30 agosto, organizzato dalla SCI in collaborazione con EuChemS, Federchimica, Farmindustria e con il supporto di INSTM e AIM.
Il nostro Coordinatore Leonardo Triggiani è inoltre intervenuto alla tavola rotonda di apertura, dal titolo "Nessun futuro senza chimica", nel merito dell’evoluzione della comunicazione delle scienze chimiche in ambienti e contesti diversi.
SCI Giovani @ IUPAC 2019
SCI Giovani ha partecipato al congresso IUPAC 2019, svoltosi a Parigi dal 5 al 12 luglio, ed in particolare alla poster session in cui sono state descritte le attività di tutti i Gruppi Giovani delle società scientifiche mondiali afferenti a IUPAC.
Inoltre, i nostri consiglieri Federico Bella e Claudia Bonfio hanno offerto due talk nella sessione focalizzata sulle soft-skill per giovani chimici, parlando di tecniche di scrittura di articoli ad alto impatto e redazione di progetti MSCA.
SCI Giovani @ XIV EYCN Delegates' Assembly – Brema 2019
Anche quest'anno SCI Giovani ha partecipato all'assemblea dei delegati dell'European Young Chemists' Network (EYCN), che si è tenuta a Brema dal 17 al 20 marzo.
Nel corso del consesso è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo in carica per il prossimo biennio. Abbiamo il piacere di comunicarvi che il nostro socio giovane Antonio Manuel Rodríguez García, attualmente ricercatore presso l'Universidad de Castilla la Mancha, rivestirà il ruolo di Coordinatore.
L'occasione è anche preziosa per ringraziare il Coordinatore uscente, Alice Soldà, per l'immenso impegno profuso in questo biennio, portando la realtà di EYCN a traguardi di elevato impatto.
Come Gruppo Giovani della SCI siamo molto orgogliosi di avere, per due mandati consecutivi, due nostri soci nel ruolo principale del Consiglio Direttivo di EYCN.
◄ La Coordinatrice uscente di EYCN Alice Soldà e il neo-eletto Coordinatore Antonio M. Rodríguez García |
◄ Elena presenta le attività e gli eventi promossi da SCI Giovani ai delegati dei Gruppi Giovani delle altre società chimiche europee |
SCI Giovani @ XIII EYCN Delegates' Assembly – Torino 2018
L'European Young Chemists' Network (EYCN) e SCI Giovani sono lieti di annunciare la 13ma Assemblea dei Delegati di EYCN, che si svolgerà nella splendida città di Torino dal 6 al 9 maggio 2018.
L'EYCN è un team formato da giovani scienziati provenienti da oltre 20 Paesi europei, allo scopo di mettere in collegamento i giovani chimici che operano in tutta Europa, e fornire loro una piattaforma per scambiare conoscenze ed esperienze. Analogamente alla sua Società Madre, la European Association for Chemical and Molecular Sciences (EuCheMS), l'EYCN mira a: migliorare la visibilità della chimica, portare la chimica più vicina a un pubblico più vasto e rendere la materia più accessibile in Europa e oltre. Attualmente, l'EYCN è un network di 22 società chimiche di 22 Paesi europei. Ogni società nomina fino a due delegati che la rappresenteranno nell'Assemblea dei Delegati (DA) e nell'EYCN durante tutto l'anno successivo.
L'Assemblea dei Delegati ha lo scopo di rafforzare i legami tra i delegati dei giovani chimici provenienti da tutt'Europa. Questo meeting mira alla crescita di una rete di contatti tra giovani chimici, coltivandone le abilità di comunicazione e professionali. In aggiunta, metterà in evidenza nuove opportunità lavorative e incentiverà la motivazione all'imprenditoria dei giovani partecipanti.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE