slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Premio Lucio Senatore

PREMIO LUCIO SENATORE PER CONTRIBUTI POSTER AI CONGRESSI NAZIONALI DELLA DIVISIONE DI CHIMICA FISICA

 

Il Premio “Senatore” è assegnato alle migliori comunicazioni poster di giovani ricercatori (età inferiore a 35 anni) iscritti alla Divisione di Chimica Fisica, presentate nei congressi della Divisione di Chimica Fisica o nei Congressi Nazionali della SCI. Per l’assegnazione dei premi, la Commissione, formata da tre membri iscritti alla Divisione di Chimica-Fisica e designati dal Consiglio Direttivo della Divisione, valuterà i contributi orali presentati sulla base della loro originalità, innovatività e chiarezza

 

 Assegnazione 2024

Commissione

Elena Selli (Università di Milano)

Moreno Meneghetti (Università di Padova)

Annalisa Polo (Università di Milano)         

                                

Vincitrice: Dr.ssa Elena Cambiotti

 

Per la comunicazione poster al Congresso Nazionale della SCI, Milano, 26-30 agosto 2024 dal titolo: Fabrication of Solid like Capsules for Air-tolerant Luminescent Quantum Dots. 
 
Motivazione: Per avere presentato un poster che illustrava con i necessari elementi di chiarezza un lavoro su un argomento di significativa attualità.

 

  Assegnazione 2023

Commissione:

Annalisa Polo (Università di Milano)

Silvia Casassa (Università di Torino)

 

Vincitori:

Sophia Victoria Ochoa Meza, Università di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Italia. Titolo: “Synthesis and Structural Characterization of Mn-Doped Double Perovskite Cs2NaInCl6 Nanocrystals with Different Morphology”.

Motivazione: per la struttura del Poster, che fornisce una chiara immagine degli obiettivi, del metodo e dei risultati della ricerca, attraverso una sintesi che coniuga testo scritto e immagini in modo convincente ed efficace.

 

Vittorio Bariosco, Università di Torino, Dipartimento di Chimica, Italia. Titolo: “Computed Binding Energies and Frequencies Distribution of Relevant S-Bearing Species at Interstellar Icy Grains”.

Motivazione: per la capacità di catturare l’attenzione e coinvolgere attraverso un sapiente uso della grafica. Si è inoltre apprezzata l’originalità e la potenzialità di un approccio computazionale in un campo emergente.

 

In entrambi i casi, si è premiata la capacità di rendere comprensibile e interessante per un pubblico non necessariamente di esperti un argomento di ricerca specifico, senza perdita di rigore scientifico e utilizzando al meglio le potenzialità del mezzo espressivo.

 

                                                                    Assegnazione 2022

Commissione:

Lucio Litti (Università di Padova)

Marcella Pani (Università di Genova)

 

Vincitrice:

Giorgia Mannucci (Università di Roma, La Sapienza) per uno studio ben sviluppato con esperimenti e simulazioni sul ruolo dei legami a idrogeno nella formazione di solventi eutettici. Il poster è risultato molto ben strutturato e con una valutazione critica dei risultati.

 

Assegnazione 2021

Premio Senatore, riservato ai migliori poster presentati da giovani ricercatori, che non abbiano superato i 32 anni di età, nelle Sessioni del Congresso dedicate alla Chimica Fisica
 
- Commissione:
  • Maurizio Ferretti (Presidente, Università di Genova),
  • Marco Geppi (Componente, Università di Pisa)
  • Chiara Bisio (Componente, Università del Piemonte Orientale)
Premiati:
Tommaso Bianconi (Università di Perugia) “Impact of substituent orientation on the excited state deactivation pathways of phenothiazine based isomers showing aggregation-induced emission”
Motivazione: “Il Poster presentato mostra un ampio e ben articolato studio di correlazione fra la polarità delle soluzioni e le proprietà ottiche di isomeri push-pull attraverso spettri di fluorescenza e misure di spettroscopia in condizioni ultrarapide alla scala dei femtosecondi, individuando interessanti prospettive di approfondimento”.
 
La Commissione, inoltre, ha ritenuto degni di menzione i Poster di
  • Elisa Fresch (Università di Padova), per il contributo “Probing the ultrafast dynamics in biological systems: the role of hydrogen bonds”,
  • Elena Cambiotti (Università di Perugia) per il contributo “Plasmonic effect on amyloid fibrils disaggregation”.

 

Premio Lucio Senatore per il miglior Contributo Poster presentato al XLVI Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Fisica 
Bologna, 25-28 giugno 2018
 
Consultate la sezione "Premi e borse " del 
 

Assegnazione 2018

La vincitrice del premio Senatore 2018 è la Dr. Federica D'Aria (Università di Napoli Federico II) per il poster dal titolo: "Biophysical studies on targeting the G-quadruplex in kras promoter"
 

Assegnazione 2017

La Commissione per l'assegnazione del premio Senatore, composta da Mariano Venanzi, Bruno Pignataro e Paola Sassi, ha proposto l'assegnazione ex-aequo ai due seguenti contributi poster (in grassetto il nominativo dell'autore premiato) "Investigation of gelatin-based composites as scaffolds for bone tissue engineering" Rita Gelli, Stefano del Buffa, Paolo Tempesti, Francesca Ridi, Massimo Bonini, Piero Baglioni, Department of Chemistry “Ugo Schiff” and CSGI, University of Florence, v “Active” drop-like particle-based model for living cells dynamics" Marco Macis, Francesca Lugli, Marco Dallavalle,Stefania Rapino, Francesco Zerbetto Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician“.

 

XLV Congresso della divisione di Chimica Fisica - XXVI Congresso Nazionale della SCI, Paestum, settembre 2017

 

Assegnazione 2016

La commissione del Premio Senatore, destinato al miglior contributo poster al XLIV congresso della Divisione di Chimica Fisica della SCI,  composta dai Proff. Debora Berti, Maurizio Cossi e Concetta Giancola ha espresso  il proprio  compiacimento per l’elevato livello dei contributi poster presentati da tutti i partecipanti, ed ha designato come vincitore la

Dott.ssa Mina Errahali (Università del Piemonte Orientale), per il contributo  “Hyper-Crosslinked Polymers for Gas Storage and Separation Applications”

 

XLIV Congresso della Divisione di Chimica Fisica, Napoli, settembre 2016

 

ASSEGNAZIONI PRECEDENTI

Settima assegnazione

Settimo premio Lucio Senatore per il miglior poster del 2005. Costabello K., Coluccia S., Pastore H. O., Marchese L. Inorganic-organic hybrid mesoporous silicas Ciani L., Swamy M. J., Ge M., Holowka D., Baird B., Martini G., Freed J. H. Plasma membrane: a physico-chemical characterization of its lipid domains

Motivazione: Per l'originalità delle tematiche investigate, la modernità e completezza delle metodologie sperimentali impiegate e per la presentazione chiara ed efficace

Siena, giugno 2005 La Commissione: Chidichimo G., Casavecchia P., Sacco A.

 

Sesta assegnazione

Sesto premio Lucio Senatore per il miglior poster del 2004. G.Pace, L. D'Alessio, R. Teghil Modellizzazione e Analisi di Film Sottili di Carburo di Titanio Depositati Mediante Ablazione Laser Impulsata S. Rochira, P. Cosma, A. Agostiano Multivariate linear regression method for the simultaneus photosynthetic pigments determination Motivazione: Chiarezza dell'esposizione degli argomenti scientifici, impaginazione e presentazione estetica

Napoli, giugno 2004 La Commissione: Rolando Guidelli, Davide Viterbo, Roberto Triolo.

 

Quinta assegnazione

Quinto premio Lucio Senatore per il miglior poster del 2003.

Il poster vincitore è risultato il n. 051 intitolato "Short-Range Interactions Governing The Ordering of Rigid Apolar Particles In Nematics" di C. Aroulanda,G. Celebre, G. De Luca, M. Longeri del Dipartimento di Chimica della Università della Calabria.

Motivazione: Il poster mostra una notevole lucidità nell'esposizione degli argomenti scientifici che vengono proposti attraverso domande e risposte di immediata comprensione anche per un lettore non particolarmente esperto dell'argomento. Si presenta inoltre esteticamente di buona fattura e con notevole attenzione all'utilizzo del colore come modalità visiva utile a seguire il ragionamento scientifico. Nel complesso tratta argomenti importanti con una proficua scelta di alleggerimento del testo utilizzando simpatici fumetti. In conclusione pur in un panorama di contributi molto validi e che mostra la vivacità della comunità chimico-fisica nazionale e un rinnovato impegno dei giovani, si propone come un ottimo test di comunicazione scientifica che merita di essere premiata.

Torino, giugno 2003 La Commissione: Giovanna Ghiotti, Gian Franco Tantardini, Riccardo Basosi.

 

Terza assegnazione

Il terzo premio Lucio Senatore è stato assegnato alla Dr. Maria Lucia Curri per il poster dal titolo: Caratterizzazione chimico fisica di strutture ibride a nanocristalli di semiconduttori inorganici e polimeri semiconduttori per applicazioni in optoelettronica. Motivazione: Per impostazione, contenuto scientifico, attualità del tema, cura e qualità di presentazione del poster.

Menzioni : per i poster di N. Zaccheroni e di V. Della Rocca

Rimini, giugno 2000 La Commissione: S. Pignataro, C. Zannoni, G. Orlandi.

 

Seconda assegnazione

Il secondo premio Lucio Senatore è stato assegnato al Dr. Antonio Tilocca, Università di Sassari Motivazione: a) Interessante simulazione della diffusione molecolare in zeoliti attraverso un modello che tiene conto di effetti di memoria tra "salti" successivi. b) Presentazione nitida ed efficace.

Firenze, 1 novembre 1999 La Commissione: G.P. Arrighini, G. Barone, S. Ghersetti

 

Prima assegnazione

Il primo premio Lucio Senatore è stato assegnato al Dr. Silvio Pomelli Motivazione: Per i contenuti scientifici, l'impostazione e la efficacia della presentazione.

Taormina, 5-9 ottobre 1998 La Commissione: M. Della Monica, C. Dejak, S. Califano.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.