Medaglie e Premi 2019
MEDAGLIE
Medaglia Giacomo Ciamician
Dott. Luca Dell’Amico (Università di Padova)
Per i brillanti risultati ottenuti nell’ottimizzazione di protocolli sintetici esplorando percorsi innovativi che spaziano dall’organocatalisi polare e fotoorganocatalisi radicalica alla fotocatalisi in reattori microfluidici.
Medaglia Angelo Mangini
Prof. Alessandro Casnati (Università di Parma)
Per i suoi contributi fondamentali alla chimica dei calixareni, che partendo dalla messa a punto di strategie di funzionalizzazione regio- e stereoselettiva e dallo studio delle proprietà conformazionali di tali piattaforme macrocicliche, hanno portato allo sviluppo razionale di derivati multivalenti con molteplici applicazioni di grande interesse quali la catalisi, il riconoscimento e la veicolazione di principi attivi.
Medaglia Adolfo Quilico
Prof. Marco D’Ischia (Università di Napoli)
Per l’originalità, l’ampiezza ed il valore delle sue ricerche sulla chimica ossidativa dei composti fenolici. Tali studi hanno spaziato, con rigore ed eleganza scientifica, dalla sintesi biomimetica, alla definizione dei meccanismi di reazione, fino alla caratterizzazione di polimeri melanici, consentendo una razionalizzazione delle relazioni struttura-proprietà di rilevante importanza per applicazioni biomediche e tecnologiche.
Medaglia Piero Pino
Prof. Maurizio Benaglia (Università di Milano)
Per aver contribuito con creatività e rigore metodologico allo sviluppo di nuovi sistemi organocatalitici, caratterizzati da elevata efficienza e basso impatto ambientale. I suoi studi hanno sviluppato protocolli di grande interesse in ambito industriale utilizzando reagenti supportati e riciclabili e progettando metodiche di sintesi basate su reazioni in flusso continuo. Le ricerche del Prof. Benaglia contribuiscono a colmare lo spazio concettuale e sperimentale tra le metodiche di laboratorio ed i processi di sintesi su larga scala
PREMI ALLA RICERCA
Chimica organica per l’ambiente, l’energia e le nanoscienze
Prof. ssa Valeria Conte (Università di Roma Tor Vergata)
Per i suoi importanti contributi all’avanzamento degli studi di sistemi di ossi-funzionalizzazione di substrati organici in ambienti prevalentemente acquosi, che mimano i processi biologici puntando allo sviluppo di percorsi sintetici sostenibili.
Chimica organica per l’ambiente, l’energia e le nanoscienze - Junior
Dott. Giulio Ragazzon (Università di Trieste) - Junior
Per i suoi contributi allo sviluppo di originali costrutti supramolecolari dinamici ed alla loro implementazione in sistemi catalitici cooperativi ed in nano-assemblati basati sugli acidi nucleici.
Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici
Prof. Andrea Basso (Università di Genova)
Per i suoi contributi rigorosi e creativi allo sviluppo di nuove metodologie fotochimiche e multicomponenti per la generazione di diversità chimica di rilevanza biologicaPer l’alto interesse dei suoi studi sulla generazione indotta da luce di intermedi reattivi ed il loro utilizzo in processi sintetici eco-sostenibili.
Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici - Junior
Dott. Damiano Tanini (Università di Firenze)
Per il suo contributo allo sviluppo di originali metodi di sintesi e di caratterizzazione chimico-fisica di derivati calcogenati con interessanti e peculiari attività.
Chimica Organica per le Scienze della Vita
Prof. ssa Cristina Nativi (Università di Firenze)
Per avere saputo coniugare in modo originale ed innovativo la ricerca di nuovi percorsi sintetici efficienti e stereoselettivi di molecole di natura saccaridica con lo sviluppo di glicoconiugati e mimetici in ambito bio-medico.
Chimica Organica per le Scienze della Vita - Junior
Dott. Alberto Dal Corso (Università di Milano)
Per i suoi studi sull’incremento dell’affinità di legame tra farmaco e proteina bersaglio e sulla sintesi di composti citotossici coniugati a ligandi selettivi di antigeni tumorali.
Chimica organica per lo sviluppo di processi e prodotti nell’industria
Dott. Augusto Canavesi (TEVA|API Milano)
Per i suoi studi rivolti all’ottimizzazione di processi di produzione di farmaci con particolare riguardo alle strategie sintetiche ed al fenomeno del polimorfismo.
Chimica organica per lo sviluppo di processi e prodotti nell’industria - Junior
Dott.ssa Maria Pia Catalani (Evotec Verona)
Per i suoi studi sulla sintesi stereoselettiva di derivati policiclici della piperazina con potenziali attività biologiche.
PREMIO TESI DI DOTTORATO
Chimica Organica per l’Ambiente, l’Energia e le Nanoscienze
Dott. Gianluigi Albano (Università di Pisa)
Per i suoi originali studi sulle proprietà chirottiche di film sottili di oligotiofeni chirali.
PREMIO TESI DI DOTTORATO
Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici
Dott. Luca Capaldo (Università di Pavia)
Per i suoi studi sullo sviluppo di processi sintetici fotocatalizzati ad alta efficienza.
PREMIO TESI DI DOTTORATO
Chimica Organica per le Scienze della Vita
Dott.ssa Chiara Platella (Università di Napoli)
Per i risultati ottenuti nella messa a punto di protocolli per l’identificazione di piccole molecole in grado di legare specifiche strutture G-quadruplex.