Medaglie e Premi 2020
Bandi 2020 [VAI]
MEDAGLIE
Medaglia Angelo Mangini: Prof.ssa Olga Bortolini (Università di Ferrara)
Per l’ampiezza e la rilevanza scientifica delle sue ricerche su nuovi sistemi catalitici che, attraverso dettagliate analisi e indagini meccanicistiche, hanno fornito nuove prospettive in diversi e importanti ambiti della chimica organica, dalle sintesi stereoselettive all’applicazione di catalizzatori per l’energia, all’organocatalisi e all’impiego di enzimi e molecole chirali di origine naturale.
Medaglia Adolfo Quilico: Prof. Andrea Goti (Università di Firenze)
Per la rilevanza scientifica e il rigore metodologico delle sue ricerche che, partendo dagli studi intrapresi dalla scuola di Quilico sulla sintesi di nitrilossidi, hanno permesso di ampliare e interpretare in chiave moderna le prospettive di protocolli sintetici basati sulle cicloaddizioni 1,3-dipolari e sulle reazioni di etero-difunzionalizzazione di alcheni per la sintesi di sostanze naturali, glicomimetici e alcaloidi con interessanti proprietà in ambito biomedico e nella scienza dei materiali.
Medaglia Giacomo Ciamician: Ex aequo: Dott. Luka Dordevic (Northwestern University, Chicago); Dott. Christian Pezzato (EPFL, Lausanne)
Luka Dordevic
Per l’originalità, la creatività e il rigore metodologico dei suoi studi, che hanno condotto allo sviluppo di protocolli innovativi di sintesi organica complessa finalizzati alla creazione di nanomateriali a base di carbonio con proprietà modulabili e di interesse applicativo in ambiti tecnologici di frontiera.
Christian Pezzato
PREMI ALLA RICERCA
Premio alla ricerca Chimica Organica per l’Ambiente, l’Energia e le Nanoscienze: Prof.ssa Lucia Pasquato (Università di Trieste)
Per il rigore metodologico e l’innovatività dei suoi studi riguardanti la progettazione e la funzionalizzazione organica di nanoparticelle di oro con proprietà modulabili e tali da renderle di grande interesse in vari settori, quali la catalisi chimica e la sensoristica, oltre che per le loro potenziali attività biologiche.
Premio alla ricerca Chimica Organica per l’Ambiente, l’Energia e le Nanoscienze Junior: Dott.ssa Giulia Tuci (ICCOM-CNR, Firenze)
Per gli importanti risultati ottenuti nello sviluppo dei processi di funzionalizzazione di nuovi materiali carboniosi nanostrutturati con interessanti applicazioni nel campo dell'energia e dell'ambiente.
Premio alla ricerca Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici: Prof. Stefano Di Stefano (Università La Sapienza, Roma)
Per l’originalità e la versatilità dei suoi contributi alla chimica supramolecolare che vanno dallo studio di carburanti artificiali per il movimento di macchine molecolari, alla chimica dinamica combinatoria e alla catalisi a base di complessi di Fe e Mn per l’ossidazione di substrati organici.
Premio alla ricerca Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici Junior: Dott.ssa Paola Costanzo (Università di Catanzaro)
Per i suoi studi focalizzati alla realizzazione di metodologie ecosostenibili basate sull'uso di reattori non convenzionali e finalizzate allo sviluppo di vie alternative ed efficaci per processi sintetici nelle industrie chimiche e farmaceutiche.
Premio alla ricerca Chimica Organica per le Scienze della Vita: Prof. Francesco Peri (Università di Milano Bicocca)
Per l’elevata interdisciplinarità e valenza traslazionale dei suoi studi relativi alla progettazione, alla sintesi e alla valutazione biologica di modulatori dell’attività del Toll-like Receptor 4 (TLR4), che hanno consentito l’identificazione di nuovi composti di natura glicolipidica dotati di attività antiinfiammatorie, con significative ricadute anche a livello industriale.
Premio alla ricerca Chimica Organica per le Scienze della Vita Junior: Dott.ssa Camilla Matassini (Università di Firenze)
Per le innovative sintesi di nuovi imminozuccheri mono- e multivalenti anche in forme nanostrutturate e lo studio delle loro possibili applicazioni nella cura di malattie da accumulo lisosomiale, neurodegenerative o tumorali.
Premio alla ricerca Chimica Organica per lo Sviluppo di Processi e Prodotti nell’Industria: Dott. Matteo Zacchè (Edmond/Recipharm)
Per i suoi studi rivolti all’ottimizzazione di processi ad elevata efficienza e sostenibilità ambientale produzione di intermedi e prodotti dell’industria farmaceutica
Premio alla ricerca Chimica Organica per lo Sviluppo di Processi e Prodotti nell’Industria Junior: Dott. Alì Yousif (AXXAM)
Per l'originalità delle sue strategie sintetiche di prodotti farmaceutici macrociclici e per la valorizzazione industriale della lattamizzazione e della formazione di legami disolfuro.
Premio Tesi di Dottorato Chimica Organica per l’Ambiente, l’Energia e le Nanoscienze: Dott. Giuseppe Dilauro (Università di Bari)
Per gli importanti risultati ottenuti nel corso delle sue ricerche tese a rendere sostenibili processi chimici mediati o catalizzati da metalli attraverso l’uso di solventi non convenzionali.
Premio Tesi di Dottorato Chimica Organica per le Scienze della Vita: Dott.ssa Assunta D’Amato (Università di Salerno)
Per gli studi volti alla sintesi e alla valorizzazione delle proprietà biologiche di peptoidi ciclici anche funzionalizzati.
Premio Tesi di Dottorato Chimica Organica nei suoi Aspetti Metodologici: Dott.ssa Sabrina Giofrè (Università di Milano)
Per i suoi studi sulla sintesi di librerie di sistemi eteropoliciclici funzionalizzati con nucleofili, attraverso reazioni domino, basate su metodologie sostenibili.